default_mobilelogo
default_mobilesplash
ANTARCTICA - Kalle Ljung

“L’idea del film è nata il giorno stesso che mio padre ed io abbiamo deciso di attraversare assieme l’Antartide in barca a vela; per me era ovvio che avrei provato a riprendere e fotografare il più possibile durante il viaggio.

Mio padre è partito per un viaggio intorno al mondo in solitario in barca a vela per 3-4 anni, è partito dalla Svezia nel maggio del 2014, all’età di 73 anni, per realizzare finalmente il suo grande sogno. La mia idea iniziale era di documentare la sua esperienza durante il nostro breve tratto assieme e di filmare le sfide che avremmo incontrato nel nostro viaggio in Antartide. Sulla barca eravamo solo in 3 e non ero in grado di dedicare abbastanza tempo alle riprese necessarie, quindi ho cambiato programma e mi sono focalizzato maggiormente sull’ambiente in cui stavamo navigando”.

UN AMORE SENZA TITOLO - Sergio Cavaliere

Un strano esploratore a bordo di una mongolfiera cerca il suo sogno nel carosello della vita. Attraverso la sua lente di ingrandimento vedrà il mondo scorrere come una giostra rotante, dove personaggi e illusioni scorreranno davanti a lui. Ma saranno solo illusioni fittizie. La sua è ricerca impossibile e solo l’immaginazione e l’essere inspirato potrà aiutarlo.
Saliscendi, paure, discese ardite e risalite porteranno l’esploratore a seguire il suo cuore, fino alla donna con il gatto...
Il finale trova nella parole di Carl Sagan l’ispirazione per proseguire la ricerca, perchè in fondo raggiungere le stelle o un sogno è la stessa avventura e va affrontata con il cuore.

STORIE SULL’AUTISMO - Giacomo Cicciotti e Giulia Molinari

Simone, Chiara, Elena, Gabriele ci invitano ad entrare nel loro mondo che sembra fatto solo di sguardi e di silenzi. Basta superare le apparenze per scoprire che è un mondo pieno di voglia di ridere, pieno di voglia di vivere.

... E FU L’INIZIO - Pierluigi Rizzato e Giorgio Cividal

Da millenni gli essere umani si interrogano sulle origini del pianeta terra...

BLU IN RE MAGGIORE - Edoardo Tettamanzi

Interpretazione fantasiosa di opere colori e musiche in occasione della mostra milanese di Yves Klein e Lucio Fontana.

DREAM OF THE LIGHTS - Todd Gipstein

“I fari ci guidano alla sicurezza. Ci conducono anche ai sogni.”

LA LUCE DELLA FEDE - Claudio Tuti

L’uomo sente il bisogno di accendere una luce che diradi il buio e lo faccia sentire più sicuro: è la luce della fede.

NON SONO UN POETA - Domenico Drago e Francesco Lopergolo

Amo ciò che vedo perché un giorno più non lo vedrò. Lo amo perché esiste. ( Ferdinando Pessoa)