default_mobilelogo
default_mobilesplash
Dove i bambini stanno bene? di Silvia Tiso - Festival Outdoors

Torre Reata

Da giovedì 3 settembre a domenica 6 settembre
Orari: 10:30-12:30 / 16:00-20:00
Ingresso gratuito

“Queste immagini sono scaturite principalmente da una settimana trascorsa alla Fattoria Solidale di Brugine, un co-housing di 5 famiglie in campagna.
Il mio desiderio era di raccontare un modo di vivere diverso. Sono stata travolta dalla presenza prorompente dei bambini.

Sono rimasta incantata e allo stesso tempo sospesa in una dimensione che mi rimandava spesso ai vecchi racconti di infanzia dei miei genitori – questo soprattutto per il contatto diretto con la terra, per i campi in cui giocare, per gli ampi orizzonti di cui poter godere…”

Silvia Tiso si avvicina alla fotografia nel 2005. Scatta principalmente in bianco e nero. Sente la fotografia come una risorsa di espressione narrativa autobiografica, come possibile racconto del mondo interiore.

La Fattoria Solidale di Brugine è “un esperimento di convivenza sociale... Lo stile di vita qui vissuto è caratterizzato da una dinamica di mutuo-aiuto e valorizzazione delle caratteristiche personali. L’intento è di ricreare l’atmosfera e le relazioni tipiche delle corti rurali, dove era più difficile sentirsi soli, soprattutto in caso di necessità” (dalla descrizione del progetto)